Realizzazione siti web. Personali, aziendali, istituzionali.

La realizzazione di un sito web è la realizzazione di una serie di pagine web collegate tra loro; queste pagine forniscono ai visitatori contenuti di diversa natura (testi, immagini, audio, video, documenti allegati).
La realizzazione delle pagine web richiede conoscenze relative alla grafica, all'editoria, alle tecniche di marketing, all'informatica.

Sito web statico/dinamico
Realizzazione sito web statico
Un sito web statico viene realizzato inserendo in ciascuna pagina web un contenuto che rimarrà lo stesso (fino all'aggiornamento, che dovrà essere effettuato manualmente, modificando, eliminando o aggiungendo nuovi elementi).
La realizzazione di un sito web statico è ideale per chi desidera promuovere la propria azienda con il minimo sforzo economico, ma in maniera professionale.
Realizzazione sito web dinamico
Un sito web dinamico è realizzato collegando il sito web ad un database. Piuttosto che realizzare ciascuna pagina, si provvede ad istanziare modelli di pagina, che verranno “popolati” dinamicamente dal contenuto, ovvero in risposta alle richieste|esigenze dell'utente.
I siti web dinamici sono caratterizzati da un'alta interazione fra sito e utente, da un'alta frequenza di aggiornamento e dalla possibilità di archiviare i contenuti non più correnti.
La realizzazione di un sito web dinamico è ideale per chi ha l'esigenza di gestire contenuti variabili come news, gallerie fotografiche, listini prezzi, o per gestire aree private accessibili solo con password.
Alla realizzazione di ogni sito web dinamico è possibile associare la realizzazione di un sistema di gestione dei contenuti (CMS) per rendervi indipendenti durante le fasi di aggiornamento del sito.
Indietro (soluzioni web)
Procedura realizzazione sito web
L'interazione con il cliente
Per la realizzazione di un sito web che rispecchi l'immagine del cliente, Communicanda dà ampio spazio agli input necessari a capire chi è il cliente, qual'è la sua storia, e il messaggio che vuole comunicare.
Dal pensiero al web
Fatte proprie le esigenze del cliente, Communcanda sviluppa le bozze dell'architettura del sito (cosa visualizzare e dove), l'interfaccia grafica (layout ed elementi originali accanto all'utilizzo di elementi forniti dalla committenza), e provvede alla realizzazione dei template di pagina, cioè di modelli flessibili alla pubblicazione delle varie tipologie di dati.
I contenuti
Per la realizzazione di un sito web che attiri i visitatori, i contenuti sono fondamentali.
Communicanda fornisce sia la la consulenza contenutistica, cioè cosa è maggiormente opportuno inserire nel sito e con quale risalto, che la consulenza redazionale sui materiali forniti dal cliente per la pubblicazione sul sito; i testi editati saranno poi sottoposti alla committenza per eventuali correzioni.
La pubblicazione sul web
L'ultimo passo nella realizzazione del sito web è la pubblicazione. Communicanda può fornire soluzioni di hosting dalle più semplici alle più complesse, in funzione della quantità di contenuti e delle eventuali procedure di elaborazione dati.
Indietro (soluzioni web)
Fine della sezione soluzioni e metodo.

News (fonte: WebMasterPoint.org)

iOS 10: novità e miglioramenti ufficiali presentati al WWDC 2016. Uscita, quando e come
Alla beta per sviluppatori seguirà a luglio una beta pubblica mentre per la versione finale dell'iOS 10 occorre aspettare l'autunno.

Auto che si guida sola: Fca-Google accordo mentre si studia la Apple car
Sembra tutto pronto per la sperimentazione dell'auto senza conducente. Sarà il minivan Pacifica a marchio Chrysler.

SQL Server Microsoft compatibile con Linux: tutte le indicazioni operative
Entro la metà del prossimo anno il popolare software per database SQL Server sarà disponibile anche per gli utenti Linux.

Cloud Computing 2016 in Italia: nuove statistiche e dati aggiornati. Siamo ottavi nel mondo
La diffusione del cloud computing in Italia è sempre più pronunciata come dimostrano le ultime rilevazioni.

Microsoft Build 2016: tutte le novità presentate e obiettivi, strategie future
La società di Redmond ha delineato le strategie che intende sviluppare nei prossimi mesi e ha rivelato le sorprese da mettere in conto.

©communicanda 2005. Il sito è valido XHTML, CSS, e 508. Consultate la mappa del sito e il documento di accessibilità.